Devi essere il cambiamento che vuoi vedere in questo mondo. Gandhi
Quali sforzi fate ogni giorno per garantire un comfort duraturo alla vostra coppia? Quanto sei disposto a mettere in discussione te stesso? Questi sono stati i temi della Dynamic Equilibrium Association alla conferenza tenutasi il 10 febbraio 2017 all'IENA. L'analisi posturale della coppia cavaliere-cavallo che propongo come complemento alla terapia equina permette di fare un passo indietro nella propria posizione. Vi siete mai presi il tempo di osservare la vostra posizione? Quali sono i vostri punti di forza? Attraverso queste poche righe, permettetemi di condividere con voi alcuni consigli per migliorare la vostra posizione a cavallo o, per quel che conta, per offrire semplicemente una migliore tenuta alla vostra coppia.
Fisico contro mentale
In un ambiente conosciuto, l'80% della qualità di un servizio è il risultato di una preparazione fisica preventiva, il restante 20% è solo una questione di resistenza mentale. D'altra parte, non appena l'adrenalina prende piede o quando si verifica una situazione di stress, la percentuale legata alla servitù fisica scende a meno del 20%. Ciò significa che la mente prende il sopravvento a più dell'80% e quindi inverte l'equilibrio. Per questo motivo, l'importanza della preparazione fisica permette di mantenere un minimo di conoscenza nella tenuta della posizione a cavallo. Pertanto, concedetevi il lusso di essere fisicamente ben preparati muscolosamente parlando. Questo mi porta a dirvi che un riscaldamento è necessario e obbligatorio in alcuni casi.
30 giorni per cambiare
Gli studi hanno dimostrato che un periodo di 30 giorni è sufficiente per ancorare un'abitudine permanente nel cervello. Mentre i primi 10 giorni saranno difficili da impostare alcuni processi, i successivi 10 giorni saranno sempre più facili, e poi gli ultimi 10 giorni saranno una semplice conferma della vostra reale capacità di cambiamento. Ma da dove si comincia? Prima di tutto, scoprite: determinare cosa vorreste vedere cambiare nella vostra postura quotidiana... "La mia spalla destra è più alta della sinistra", "Cavalco con una staffa più corta", "Il mio bacino è storto". Prima di tornare a una causa esterna, chiedetevi già se potete migliorare la situazione da soli e cosa potete fare al riguardo. Determinate i vostri punti di forza e le aree di miglioramento. Allora chiedete consiglio a un professionista dell'analisi posturale e fatevi avanti, sarete orgogliosi del risultato!
Ordine del giorno del Ministro
"Non ho tempo di scaldarmi! "Perché pensi davvero che la toelettatura possa servire a qualcosa? Da dove si comincia? Organizzatevi! Non basta arrivare alle scuderie piene di determinazione come una bella risoluzione dell'anno, ma bisogna avere in mente un piano organizzato per coordinare le parole con le azioni. Iniziate impostando un ritmo che sia proprio come voi per creare le vostre piccole abitudini e mantenerle divertenti. Prendetevi il tempo necessario per riscaldare sia il vostro cavallo che il vostro cavallo. Questo passo è una fase importante che vi farà risparmiare tempo in seguito. Ti prendi il tempo di allungare le zampe anteriori del tuo cavallo, per renderlo flessibile alla fine del lavoro... Ma che ne sarà di te? A parte una clavicola in più, il nostro corpo è simile a quello del vostro cavallo. 10 minuti al giorno vi faranno risparmiare 10 sedute di fisioterapia a causa di un infortunio che si sarebbe potuto evitare. Ne vale la pena, vero?
Il tuo allenatore sei tu!
Il prossimo articolo tratterà i 10 punti che dovete conoscere per migliorare la vostra posizione a cavallo. Nel frattempo, vi invito a condividere questo e a scoprire la mia pagina www.facebook.com/equinea e quella dell'associazione da me co-fondata: www.facebook.com/equilibre.dynamique.ch
Con tutta la mia gratitudine,
Marie Debombourg, terapista equina e massaggiatrice umana, specialista della schiena e terapista riconosciuta dall'ASCA, anche co-fondatrice dell'Associazione Equi-libre dynamique.