fbpx

Come si fa a trovare il giusto equilibrio a cavallo?

Il 10 febbraio 2017 all'IENA si è tenuta la prima conferenza dell'Associazione Equi-libre Dynamique, la cui creazione ho l'onore di condividere con Patricia Rochat, rinomato maestro sellaio della Sellerie Rochat e Simone Ravenel, osteopata equina e ingegnere. Siete stati più di 70 persone a venire ad recarvi ed ascolatarci sul soggetto che implica l’impatto dell'equilibrio del cavaliere e quello che rapresenta del benessere del cavallo. Le tre discussioni hanno analysato la posizione della sella, le pressioni sulla schiena dovute all'equilibrio del cavaliere e l'analisi posturale del cavaliere. Vi ringraziamo per averci ascoltato sul questo argomento.

"I dettagli fanno la perfezione, e la perfezione non è un dettaglio" Leonardo da Vinci.

Oggi siamo tutti alla ricerca del benessere del nostro cavallo. In un momento in cui la tecnologia ci sta aiutando in numerose applicazioni, è importante non trascurare alcuni dettagli.

"Il moi cavallo a mal di schiena!

" Mi sento diritto sulla sella "

" La mia sella è danneggiata da un lato "

Con l'analisi completa che permette di armonizzare la combinazione cavaliere-cavallo. La prima fase consiste a controlare la sella in posizioni statitca o in movimento. La seconda fase è l’evaluazione delle pressioni grazie ad un tappetino dotato di sensori, posto sotto la sella. La terza fase è l'analisi posturale del cavaliere, con e senza staffe, a tre andature su diverse figure.

Fino a che punto sei disposto a metterti in discussione? Quali sforzi fate ogni giorno per migliorare il benessere della coppia cavaliere-cavallo? Queste sono le domande alle quelli chercho una risposta da diversi anni. In qualita di massaggiatore umano e per cavalli, ho potuto osservare le tensioni muscolari e mi sono accorta che le asimmetrie sono le medesime per il cavallo e per il cavaliere. Il fatto che vi siete mancini o destrimani, gli incidenti che avete avuto, il vostro corpo compensa in un modo o nell'altro per regolare una posizione confortevole.

A seconda che siamo destri o mancini e in relazione agli incidenti che abbiamo subito, il nostro corpo compensa inconsciamente per cercare una posizione confortevole. Allo stesso questo tempo, il cavallo cerca di riequilibrare la sua posizione.

Allora dov'è la soluzione miracolosa? La soluzione a questo problema viene da voi stesse! E noi siamo qui per aiutarvi a garantire una migliore performance attraverso un benessere duraturo della vostra coppia. Il prossimo articolo si concentrerà sui 10 punti importanti da conoscere per migliorare la vostra posizione.

Nel frattempo, siete invitati a condividere queste osservazioni in modo da rendere conoscuta l’Associazione Equi-libre Dynamique, innovativa in Svizzera.Troverete più grandi informazioni su www.facebook.com/equilibre.dynamique.ch

Con tutta la mia gratitudine,

Marie Debombourg, massaggiatrice equina presso EQUINEA e co-fondatrice dell'associazione Equi-libre Dynamique

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top